carotaggi single_project

Carotaggi - Sondaggi Geologici

Realizziamo in qualsiasi tipologia di terreno

- Sondaggi eseguiti a carotaggio continuo in terreni di qualsiasi natura (anche inclinati);

- Sondaggi a distruzione di nucleo;

- Prelievo di campioni geotecnici indisturbati e prove in foro nel corso dell'esecuzione del sondaggio

ESECUZIONE

Per l’esecuzione dei sondaggi può essere usato un carotiere semplice, utensile di perforazione formato da un cilindro con lunghezza standard di 1500 o 3000 mm e diametro 101 mm, avente alla base una corona tagliente con prismi al widia. Il carotiere viene fatto ruotare con una determinata spinta in modo che il campione di terreno risalga nel cilindro. Quando il tratto di perforazione ha raggiunto la lunghezza del carotiere, questo viene riportato in superficie e vuotato. L’estrazione può avvenire per gravità oppure iniettando dell’acqua a bassa pressione attraverso le aste di perforazione, in modo da permettere l’estrazione della carota.

Il campione ottenuto con questo tipo di carotiere risulta mediamente disturbato; a causa di:

- la rotazione del campione all’interno del carotiere, causata dall’attrito delle pareti, che deforma e riscalda la carota;

- la parziale compressione del campione in fase di carotaggio;

- il metodo di estrazione della carota che può parzialmente alterarne la consistenza.

Prima di ogni nuova manovra di carotaggio il foro deve essere incamiciato con rivestimenti provvisori di diametro maggiore rispetto a quello del carotiere fino alla quota precedentemente raggiunta dal carotiere in modo da non rischiare di carotare del materiale cosiddetto di “recupero” cioè caduto dalle pareti del foro sul fondo o di causare il collasso delle pareti del foro stesso a causa di terreni particolarmente sciolti. Una volta estruse, le carote vengono poste in apposite cassette catalogatrici su cui vengono riportati: committente, n. sondaggio, data, località, profondità di riferimento; nel contempo viene stesa dal geologo in campo un' accurata descrizione stratigrafica per identificare i litotipi che si susseguono. Durante l’esecuzione dei sondaggi possono essere prelevati campioni rimaneggiati campioni indisturbati per analisi geotecniche o geochimiche di laboratorio.